sabato 3 dicembre 2011

Il mitico dottore! DOCTOR WHO

Bene oggi sono carico, ho sempre rimandato il post su questo telefilm perchè ci sono cosi tante cose da scrivere che non ho nemmeno idea da dove iniziare!
Partiamo dalle basi, questo è il mio telefilm preferito, mi ha fatto ridere, mi ha fatto commuovere, mi ha gasato e mi ha fatto sognare.
Se dovessi darvi una lista di telefilm da vedere in ordine questo sicuramente sarebbe in cima senza rivali.
Con questo non voglio screditare tutti  gli altri telefilm che vi ho consigliato perchè restano comunque stupendi ma...il dottore è il dottore e su questo non si discute.
Vi giuro che sono nel panico più totale perchè qualsiasi cosa io dica su Doctor Who non renderebbe nulla in confronto alla bellezza di quest'opera!
Ok proviamoci...Doctor who è una serie che iniziò nel 1963 e ne fecero 26 stagioni fino al 1989, è tuttora il telefilm fantascentifico più longevo della storia.
Bene ora dimenticate quello che vi ho appena detto poichè io queste serie non le ho mai viste quindi non sarei in grado di dare un parere personale.
Procediamo con calma, chi è il Dottore?Il Dottore è un signore del tempo in grado di muoversi nel tempo e nello spazio a suo piacimento. Egli quindi è un alieno, e la sua vità e centinaia di anni più lunga di un essere umano, senza contare anche le varie rigenerazioni delle quali dispone.
Ogni volta che il Dottore sta per morire o ha raggiunto una certà età può rigenerarsi fino ad un totale di 12 rigenerazioni.
Dal 63 fino all'89 si è rigenerato 7 volte, nel 1996 ha subito un altra rigenerazione nel film a se stante per un totale quindi di 8.
Fin qua tutto bene, io non ho visto (come già menzionato) nessuno di questi episodi.
FINALMENTE nel 2005 la serie è stata ripresa in mano con la prima stagione di Doctor who, non cè stato nessun reboot ne nulla di cancellato infatti si riparte con il dottore nella sua nona reincarnazione (inedita) in una serie di stagioni (6 fino ad ora) che sebbene siano il seguito delle stagioni precedenti  possono essere interpretate anche come un opera a se stante.
Questo è stato fatto perchè, purtroppo, la maggiorparte delle vecchie stagioni di Doctor who (degli anni 70) sono andate perdute per sempre e di conseguenza si sentiva il bisogno di riportare in auge questo capolavoro senza tuttavia riiniziarlo, ma riprendendo la storia da dove era stata lasciata e rendenderla comprensibile a tutti data l'impossibilità di vedere le stagioni precedenti.
Nell'arco di queste sei stagioni arriveremo a conoscere addirittura l'11esimo dottore, qui vi do una dritta che vi consiglio caldamente di seguire...ANDATE IN ORDINE, ovvero, dalla prima serie fino alla sesta!Questo telefilm è PIENO di riferimenti a fatti accaduti o che devono accadere oppure citazioni anche a distanza di stagioni!Se non seguite l'ordine rischiate di perdere elementi che arricchiscono il tutto!Vi ho detto questo xkè (per quanto riguarda questo telefilm) c'è l'abitudine di saltare direttamente alla 4a serie essendo a detta di molti insieme alle successive le serii più stupende in assoluto.
Beh concordo con questa affermazione tuttavia vi perdereste un MARE di indizi e di curiosità senza contare varie puntate come BLINK della terza stagione che è stata votata come una delle più belle ed inquietanti della serie.
Se guarderete Doctor who di sicuro vi affezzionerete ad uno dei tre dottori che finora si sono visti (rispettivamente il 9 - 10 - 11) in particolare vi sono 2 schieramenti quelli dalla parte di 10 e quelli dalla parte di 11, per quanto riguarda il doctor n9 c'è stato solo nella prima stagione e sebbene fosse bravissimo è difficile potersi affezzionare a lui come gli altri due (sebbene sotto un certo punto di vista resta sempre la stessa persona ma rigenerata, cambia solo il volto, carattere ed età!es: il DW del 63 era un nonno).
Preparatevi ad unirvi ad uno schieramento se seguirete questo telefilm, io personalmente sono dalla parte di 10, ma la cosa è assolutamente soggettiva anche se esiste un motto fra i numerosi fan del dottore: il primo dottore non si scorda mai (e questo vale anche per quelli un pò più vecchiotti che guardavano DW da giovani). Non a caso le persone che hanno iniziato con la 4a serie saltando le altre per vederle in un secondo momento sono più affezzionate a 11.
Nel corso di queste 6 stagioni si alterneranno anche 2 produttori Russel T. Davies e Steven Moffat.
Il primo ha seguito le stagioni dalla prima alla quarta (se non erro) con qualche intrusione di Moffat nell'arco di queste stagioni tra cui la mitica puntata BLINK, silence in the library, midnight (tutte stupende, daranno il via ad un arco narrativo che riesce ad intrigare,inquietare, emozionare e commuovere chiunque sulla faccia della terra).
Dalla quinta stagione in poi Moffat prende le redini del gioco e conduce lui.
Quando vedrete la serie noterete anche le grandi differenze che vi sono fra questi due grandi produttori. Davies dava una vena più fantascentifica alla storia, capace di commuovere ed emozionare grazie anche alla grande recitazione di 10. Moffat sebbene restando nel fantascentifico riesce tuttora a dare una vena sognatrice, di magnificenza e stupore alla storia (basti vedere la sua puntata di natale che riprendere Christmas Carol) senza contare le trame e gli intrecci temporali che solo lui riesce a creare e che riescono a lasciarti sempre a bocca aperta.
Entrambi sono riusciti a farmi provare ogni emozione possibile sulla scala emotiva, questo anche grazie ai grandissimi attori che hanno scelto per le interpretazioni del dottore e i suoi vari compagni in particolare su questo devo spezzare una lancia sull'azzeccatissima combinazione di attori che ha scelto Moffat dalla quinta serie in poi...anche se il dottore che preferisco resta sempre 10 ^^.
Cavolo quanto ho scritto?E dire che alla fine non ho detto quasi nulla di questa serie, le cose sono cosi tante, cosi complesse che mi impazzisce il cervello al solo pensare di scriverle!
Sarebbe anche inutile parlare delle stagioni precedenti all' 89 perchè tanto viene tutto spiegato pian piano nella nuova serie...quindi posso solo consigliarvi moooolto calorosamente di guardarlo assolutamente! Vi avverto subito la prima stagione può piacere o piacere meno, ma va vista assolutamente, credete a me,posso assicurarvi che non ve ne pentirete e in men che non si dica sarete qua con me ad aspettare l'uscita della nuova stagione nonchè (spoiler).....attendere la risposta alla domanda più ANTICA DEL MONDO :)

Vorrei continuare ma andrei avanti fino a domani quindi....
Alla prossima!!

PS: HO DIMENTICATO DI PARLARVI DEL TARDIS!!E' la sua macchina del tempo formato cabina telefonica anni 50!Beh dentro è gigantesca e fuori è piccolina...non avete capito?Beh andatelo a scoprire!

-----messaggio subliminale-----guardate Doctor who-------Guardate Doctor who--------Buona visione!

2 commenti: