giovedì 12 gennaio 2012

Nikita, torna la classica cospirazione governativa!

Prima di iniziare questo telefilm, tra le varie recensioni che ho trovato su internet, devo ammettere che non mi ispirava molta fiducia.
E' stato solo dopo aver iniziato a guardarlo che ha cominciato, tuttora, ad affascinarmi.
Nikita tratta la storia di un organizzazione governativa la "Divisione" che arruola fra i suoi ranghi persone che sono destinate a finire in carcere per farne agenti killer provetti.
La Divisione agisce sopra al Governo degli Stati Uniti e il potere che ha aumenta esponenzialmente.
Tutto questo è possibile grazie a delle scatole nere che ha questa organizzazione, su cui vi sono tutte le missioni e segreti nascosti dal governo e con esse ne minaccia la diffusione sulla rete qualora si decidesse di chiuderla.
Su questo sfondo prende vita la figura di Nikita una ragazza che a sua volta fu addestrata dalla divisione, ma decise di ribellarsi per abbatterla in seguito a motivi che verranno spiegati.
Devo dire che da questa descrizione il telefilm semprerebbe qualcosa che ormai è già stato visto e rivisto migliaia di volte.
Nulla di più sbagliato!Nikita è un action che ha la capacità di tenere incollati allo schermo tutti i vari amanti del genere.
La trama non è affatto scontata e banale, ogni puntata è ben strutturata ed in sintonia con tutte le altre, inoltre la struttura dei personaggi è ben seguita garantendo colpi di scena in ogni puntata.
Secondo la mia modesta opinione Nikita è in grado di rivaleggiare con tutti gli altri tipi di action serial presenti, nessuno escluso.
Pur non essendo un grande amante del genere, la cura e lo studio che ho trovato dietro ad ogni personaggio mi ha fatto affezzionare ad ognuno di loro (incluso il telefilm stesso ovviamente).
Persino gli amanti dello spionaggio saranno soddisfatti da questa serie che ha tutti gli elementi caratteristici tratti da grandi telefilm del passato senza però cadere nel rischio di ripetività.
Al momento siamo alla seconda stagione (che sta tuttora procedendo) e mi ritengo soddisfatto, infatti oltre a Prison Break è uno dei pochi telefilm di questo genere che è riuscito ad entusiasmarmi.
In ogni puntata, la mia curiosità viene stuzziccata tanto quanto basta per voler sapere cosa succederà!
Ritornando al discorso scatole nere, a molti verrà in mente il già citato Prison Break, queste infatti sono un elemento che accomuna i due telefilm creando cosi delle similitudini, quali la cospirazione governativa o il pathos e il sentirsi "braccati" che troviamo in ogni puntata. Tuttavia allo stesso tempo sono immensamente differenti l'uno dall'altro ed entrambi capaci di suscitare una grande dipendenza dipendenza da parte del pubblico, mia inclusa. ^_^
Detto tutto questo, consiglio questa serie a tutti gli amanti del genere e la metto direttamente tra i telefilm consigliati!!

Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento